Studio di psicologia e psicoterapia a Reggio Emilia

Disturbi della personalità

DISTURBI DELLA PERSONALITA'

La personalità (o carattere) è stata definita in molti modi, ma si può dire che sia l'insieme delle caratteristiche, o tratti sensibili, che rappresentano il modo con il quale ciascuno di noi risponde, interagisce, percepisce e pensa a ciò che gli accade.

Gli individui con questo disturbo possono soffrire di problemi nelle relazioni interpersonali, nella realizzazione affettiva, nella capacità lavorativa e/o nell'identità personale, a causa di difficoltà nella comprensione di sè e degli altri e nella capacità di gestire instensi stati emotivi.

I pazienti con Disturbi della personalità sono persone che, in genere, hanno già affrontato altri trattamenti e percorsi di cura senza essere riusciti a diminuire in modo soddisfacente la propria sofferenza e senza avere ottenuto un grado sufficiente di benessere personale.

Questo disturbo può essere associato anche a sintomi depressivi, ansiosi...

In questo ambito la psicoterapia cognitivo-comportamentale è principalmente orientata verso l'accertamento e la modificazione dei problemi di comprensione di se stessi e degli altri (consapevolezza) e l'acquisizione di strategie per gestire al meglio gli stati emotivi negativi e le relazioni con le altre persone.

 

Per questo tipo di disturbo contatta la Dott.ssa Sara Garlassi