Studio di psicologia e psicoterapia a Reggio Emilia

psicoterapia di coppia

Il trattamento prevede di aiutare la coppia a prendere consapevolezza di come il passato relazionale di ciascuno influenzi il presente, distorcendo la percezione che si ha dell'altro e influenzando la comunicazione disfunzionale di coppia.

E' importante, quindi, aiutare i membri della coppia a prendere distanza dalle proprie credenze e ristrutturare i propri schemi, cercando di favorire una ricontrattazione della relazione che comprenda una certa dose di accettazione dell'altro.

I principali obiettivi della terapia cognitivo-comportamentale di coppia sono: aiutare i singoli partner ad accettare l'altro e le caratteristiche uniche della loro relazione, aumentare la consapevolezza delle dinamiche di interazioni ricorrenti nella coppia e dei loro effetti per la soddisfazione reciproca, aumentare la disposizione e al capacità a valorizzarsi, sostenersi e gratificarsi vicendevolmente, migliorare le capacità comunicative e la gestione dei conflitti.

All'interno della psicoterapia di coppia verranno utilizzati:

  • Training di comunicazione, in cui i partners imparano ad esprimere pensieri ed emozioni e ad ascoltarsi reciprocamente, empatizzando e validando ciò che l'altro sente. Questa tecnica aiuta a ridurre distorsioni cognitive e a modulare l'espressione delle emozioni, migliorando le interazioni comportamentali problematiche;
  • il Problem Solving congiunto;
  • i Contratti di scambio dei comportamenti desiderati, in cui ciascuno viene incoraggiato a farsi avanti nei confronti degli altri;
  • il Training di assertività, in cui la coppia impara a riconoscere la differenza tra risposte assertive, passive e aggressive e come l'assertività favorisca interazioni più sane.

 

Per questo tipo di trattamento contatta la Dott.ssa Sara Garlassi