Studio di psicologia e psicoterapia a Reggio Emilia

La mediazione familiare è un intervento professionale rivolto  alle coppie o ai singoli. L'obiettivo è riorganizzare le relazioni familiari in presenza di una volontà di separazione e/o divorzio.

Ristrutturando le relazioni è da tener presente la dimensione della co-genitorialità (o bi-genitorialità) ovvero la salvaguardia della responsabilità genitoriale individuale nei confornti dei figli, in special modo se minori.

La Mediazione Familiare si presenta quindi come uno spazio di incontro in un ambiente neutrale, nel quale la coppia ha la possibilità di negoziare le questioni relative alla propria separazione, sia negli aspetti relazionali, sia in quelli economici.

I genitori sono incoraggiati dal mediatore ad elaborare in prima persona gli accordi che meglio rispondano ai bisogni di tutti i membri della famiglia, con particolare riguardo all'interesse dei figli.

Per questo tipo di trattamento contatta la Dott.ssa Elena Cristofori

 


 

Diritto d'autore: <a href='https://it.123rf.com/profile_lightfieldstudios'>lightfieldstudios / 123RF Archivio Fotografico</a>

SUPPORTO ALLA GENITORIALITA'

La genitorialità rappresenta una funziona complessa che incorpora in sè, aspetti personali relativi alla nostra idea di come un genitore deve essere e aspetti di coppia quali le modalità relazionali che i partner condividono nell'assolvere questo specifico compito.

Questa complessità produce significativi cambiamenti individuali e relazionali che saranno presenti ed in continua evoluzione durante tutto il ciclo vitale degli individui coinvolti.

Non è possibile rimanere genitori immutabili perchè sarà necessario assolvere impegni differenti e adottare modalità comunicative e interattive diverse, accompagnando la crescita dei figli. Tutto ciò implica, quindi, la capacità dinamica di "rivisitare" continuamente il proprio stile educativo, affrontando in modo funzionale i cambiamenti che la vita può portare.

Per esempio, la nascita di un figlio, ovvero l'ingresso di un nuovo membro in famiglia, modifica ampiamente le relazioni all'interno della coppia, comportando l'inizio di una nuova storia generazionale.

Per questo tipo di trattamento contatta la Dott.ssa Elena Cristofori